Latte per tutti!

Oggi parliamo di un alimento molto presente nella nostra dieta e con dei valori nutrizionali davvero importanti. Il latte, da sempre nutrimento dei più piccoli, è un valido alleato per la salute di ciascuno di noi. Ultimamente si sono diffuse delle notizie errate riguardo alla pericolosità del suo consumo. Cerchiamo allora di capire insieme perchè il latte fa bene e quali sono, ancora una volta, i miti da sfatare.

Il latte di cui da migliaia di anni ci nutriamo è una bevanda che rappresenta un vero e proprio alimento, fondamentale per la nostra salute.

Vediamo insieme la sua composizione e la sua valenza nutrizionale.

VALORI

Il latte di vacca è quello che consumiamo più comunemente e che è più diffuso tra i banconi dei supermercati. Certamente non è l’unico in quanto esistono anche il latte di pecora e il latte di asina che sono però meno utilizzati in virtù del loro sapore a volte percepito come sgradevole.

Il latte vaccino ha delle ottime proprietà nutrizionali in quanto risulta essere costituito da proteine di alto valore biologico ed è ricco di sali minerali e vitamine.

Le proteine maggiormente presenti nel latte sono le caseine e le siero-proteine, mentre i sali minerali più abbondanti sono il calcio e il fosforo.

Per ciò che riguarda le vitamine, essendo il latte una emulsione di olio in acqua, vi ritroviamo sia le vitamine liposolubili sia quelle idrosolubili. Le vitamine liposolubili più presenti sono la vitamina D e la vitamina A, mentre quelle idrosolubili degne di nota sono le vitamine del gruppo B e l’acido pantotenico.

Informazioni su Marilena Grassihttps://marilenagrassiblog.wordpress.comTarantina di origine, Biologa nutrizionista per amore. Il mio ruolo è quello di fornire una guida nell'intricato mondo dell'alimentazione. Perchè il cibo è una passione e nutrirsi con amore il segreto del benessere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...