Latte per tutti!

Il consumo di latte ha dei notevoli vantaggi per la nostra salute. Vediamo insieme il perchè.

Benefici del latte sulla salute umana

2222

Quindi consumare latte, soprattutto nell’età dello sviluppo, non può far altro che bene alla nostra salute. L’unico elemento da tenere in considerazione è il suo contenuto in grassi.

Per i bambini in fase di accrescimento sarebbe opportuno consumare latte intero in quanto risulta essere molto ricco di calcio, vitamina D e altri nutrienti sebbene la sua sostanza grassa sia del 4%, dunque molto presente. Il latte tra l’altro contiene grassi saturi essendo un alimento di origine animale, grassi saturi che sono i maggiori responsabili dei danni a carico dei vasi sanguigni e del cuore.

L’apporto calorico di una tazza di latte intero da 125 mL non è tra l’altro trascurabile essendo di circa 100 Kcal!

Nel caso in cui si abbiano valori troppo elevati di trigliceridi o di colesterolo cattivo nel sangue o problemi di sovrappeso e non si voglia comunque rinunciare al latte per far partire la propria giornata, si può tranquillamente consumare il latte scremato che ha sostanza grassa inferiore allo 0,3% . Il problema di questo tipo di latte è che, essendo le vitamine più importanti per lo sviluppo di natura liposolubile, queste vitamine si perdono nel processo di scrematura che serve proprio ad eliminare la parte grassa del latte. Anche qui niente paura! Si può consumare del latte scremato addizionato di calcio e vitamina D per garantire un corretto apporto di nutrienti.

Informazioni su Marilena Grassihttps://marilenagrassiblog.wordpress.comTarantina di origine, Biologa nutrizionista per amore. Il mio ruolo è quello di fornire una guida nell'intricato mondo dell'alimentazione. Perchè il cibo è una passione e nutrirsi con amore il segreto del benessere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...