La carne è davvero nemica della nostra salute?

Molte sono le informazioni che circolano sul web in merito ai potenziali effetti nocivi che la carne, in particolare quella rossa, avrebbe sulla nostra salute. Partendo dal presupposto che non tutto quello che si legge corrisponde a verità, studi recenti hanno dimostrato che eliminare la carne dalla propria alimentazione è un errore a tutti gli effetti! Scopriamo insieme il perchè.

Innanzitutto si deve sapere che la maggior parte degli studi pubblicati sulle più grandi riviste scientifiche sono effettuati negli USA, luogo la cui popolazione fa un consumo esagerato di carne rossa per usi e costumi tipici del luogo. I risultati sulla potenziale cancerogenicità della carne forniscono quindi risposte negative ma vanno contestualizzati.  La maggior parte degli studi più seri consiglia di non eccedere con il consumo di carni rosse e trasformate, ma comunque di consumarle in quanto si tratta di alimenti importanti per la salute. Un consumo ben ponderato non comporta assolutamente rischi!

question-mark-213692_1280Inoltre, la carne non può essere eliminata in quanto è l’unica fonte di proteine nobili di cui disponiamo. I vegani sostengono che i legumi possono sostituire totalmente il contenuto proteico della carne ma non è affatto così. I legumi, infatti, contengono proteine fino a 3 volte meno della carne e si tratta, per di più, di proteine poco biodisponibili.

La carne contiene amminoacidi essenziali, soprattutto ramificati, fondamentali per il benessere globale del nostro organismo. I legumi sono poveri di amminoacidi come ad esempio la metionina e la cisteina e le proteine che possiedono non solo sono scarse, ma il loro assorbimento è diminuito dalla presenza di fitati, fibre e altre sostanze anti-nutrizionali.

Il ferro che la carne contiene si trova nella forma più facilmente assorbibile da parte dell’organismo ed è quindi fondamentale per prevenire anemie, soprattutto a partire dai primi anni di vita.

Informazioni su Marilena Grassihttps://marilenagrassiblog.wordpress.comTarantina di origine, Biologa nutrizionista per amore. Il mio ruolo è quello di fornire una guida nell'intricato mondo dell'alimentazione. Perchè il cibo è una passione e nutrirsi con amore il segreto del benessere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...