Cambio di stagione: come affrontare al meglio l’arrivo dell’estate

Altra nota dolente, l’innalzamento delle temperature che, se improvviso ed esagerato, mette alla prova anche i più assidui sostenitori della stagione estiva!

Il nostro organismo è nato per adattarsi alle variazioni della temperatura esterna ma temperature troppo basse o troppo alte possono metterlo in difficoltà.

Per adattarci a temperature esterne troppo elevate noi mettiamo in atto alcune strategie, prima tra tutte la sudorazione.

Quando fa caldo, il sudore che il nostro corpo emana a livello dell’epidermide evapora, sottraendo energia,quindi calore al nostro corpo che si raffredda con immediato sollievo. Purtroppo quando il caldo e l’umidita’ sono eccessivi il sudore fatica ad evaporare quindi il meccanismo di raffreddamento viene meno. Con il sudore tra l’altro il nostro corpo perde non solo acqua ma anche sali minerali importantissimi per la nostra salute, in particolare magnesio e potassio, che servono per numerosi processi energetici del nostro metabolismo e per una corretta contrazione muscolare. Il magnesio ha oltretutto un effetto positivo sul nostro umore quindi venendo meno ci induce spesso in situazioni di irritabilità.

Altra reazione che il nostro organismo attua per disperdere il calore è la vasodilatazione seguita da un riduzione del metabolismo corporeo per limitare il più possibile il dispendio di energia. Questo fenomeno è spesso responsabile di bruschi cali di pressione che inducono uno stato di malessere generale molto più accentuato nei soggetti che già soffrono di pressione bassa.

Quindi l’arrivo della bella stagione oltre che buonumore e voglia di vivere porta con sè anche qualche piccolo inconveniente. I sintomi più comuni sono spossatezza, crampi muscolari e difficoltà di movimento a causa dell’eccessiva perdita di sali minerali con la sudorazione, facile affaticamento, sbalzi di umore.

Come possiamo affrontare al meglio l’arrivo della stagione estiva? Scopriamolo nella prossima pagina!

Informazioni su Marilena Grassihttps://marilenagrassiblog.wordpress.comTarantina di origine, Biologa nutrizionista per amore. Il mio ruolo è quello di fornire una guida nell'intricato mondo dell'alimentazione. Perchè il cibo è una passione e nutrirsi con amore il segreto del benessere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...